La musica per scoprire il mondo

Education

Nel podcast delle scuole Yamaha, non vogliamo solo raccontare favole per intrattenere i bambini ma cerchiamo anche di educarli, utilizzando la musica per scoprire il mondo. Come?

Le Musicavventure di Beat e Melody sono il podcast delle scuole Yamaha: 8 favole di coraggio e amicizia per scoprire i magici poteri della musica. Qui, i bambini avranno la possibilità di divertirsi e, al tempo stesso:

  • conoscere valori fondamentali come collaborazione, ascolto reciproco, armonia ed espressione di sé stessi
  • imparare stili, ritmi e strumenti musicali tipici di ogni paese
  • sviluppare la propria sensibilità musicale

Il tutto attraverso la musica. Beat e Melody, infatti, con l’aiuto della fata musicale Cecilia, dovranno sconfiggere il terribile Tremolo, il signore del caos, e riportare l’armonia ad Harmonicum.

Poiché ogni puntata è ambientata in un Paese diverso (Cuba, Russia, Messico, Austria, Jamaica, Congo, Giappone e Polo nord), ogni episodio ha un tema tipico del luogo di ambientazione, utilizzando così la musica per scoprire il mondo. Inoltre, proprio perché le scuole Yamaha ci tengono ad avvicinare i bambini alla musica, ogni brano è stato composto dai piccoli alunni che frequentano i nostri corsi: ascoltiamoli insieme!

Nella prima puntata, Beat e Melody scoprono il mondo di Harmonicum e partono con Cecilia, la fata musicale, per la prima avventura contro Tremolo, il signore del caos. Destinazione: Cuba. Ecco, quindi, il primo genere musicale che i bambini incontrano, il cha cha cha cha, di Gianni Tempesta (8 anni).

Audio Player

 

All’interno della puntata troviamo anche un altro tema: quello della fata Cecilia. Il brano, di Nicole Fabbri (12 anni), è ciò che caratterizza questo personaggio ed è presente in tutte le favole (a volte arrangiato in maniera diversa, cantato o fischiettato) essendo il richiamo di Cecilia, per Beat e Melody, verso Harmonicum.

Audio Player

 

Nella seconda musicavventura, il diapason magico porterà i due fratellini nella fredda terra russa, dove Tremolo è già in azione. Questa volta, i bambini potranno ascoltare il gran valzer, di Leonardo Orsini (9 anni)

 

Audio Player

 

Nella terza puntata invece, con l’aiuto del brano di Luna Bertellini (13 anni), Beat, Melody e tutti i bambini in ascolto potranno invece imparare l’utilizzo del metronomo e a cantare insieme a due piccoli amici che incontreremo durante questa avventura: Frullo, il colibrì e Cheese, il topolino.

Audio Player

 

Beat e Melody volano, insieme ai loro genitori, in Austria per vedere il concerto dell’orchestra Filarmonica di Vienna. Tra un viaggio in aereo e uno ad Harmonicum, il valzer, di Gibran Larnaout (10 anni), non può mancare.

Audio Player

 

Nella quinta favola, i due fratellini vengono teletrasportati in Jamaica e qui, il genere musicale a cui pensiamo subito è uno solo: il raggae, di Carlos Bagnasco (9 anni).

Audio Player

 

I due bambini giungono nel cuore dell’Africa, il Congo, con i suoi bellissimi strumenti, antiche danze e musiche. La loro tradizione è rappresentata dal tema di Giulia Scarano (13 anni).

Audio Player

 

Nella penultima puntata, Beat e Melody scoprono che è proprio Cecilia ad essere in pericolo e, per salvarla, arrivano in Giappone accompagnati dal tema di Samuele Fonte (12 anni)

Audio Player

 

Tutti gli arrangiatori e le musiche sono poi presenti nell’ultima favola, dove Beat e Melody proveranno a sconfiggere Tremolo una volta per tutte: ci riusciranno?

 

Così cogliamo l’occasione per ringraziare uno per uno tutti i nostri piccoli alunni – Nicole, Gianni, Leonardo, Luna, Gibran, Carlos, Giulia e Samuele – per il tempo speso, per l’impegno che ci hanno messo, per aver partecipato a questa attività e averla portata a termine nel migliore dei modi: bravissimi tutti!

E per avvicinare anche i vostri bambini alla pratica musicale, se ascolterai anche tu il podcast, le scuole Yamaha offrono un mese gratuito di lezioni su qualsiasi strumento. Cosa aspetti? Segui Beat e Melody nelle loro musicavventure e utilizza la musica per scoprire il mondo!

Hai trovato l’articolo interessante? Lasciaci un commento.