European Junior Original Concert al via l’11 febbraio a Varsavia

Pianoforti
Junior Original Concert - Yamaha Music Club

Sabato 11 febbraio 2017, nella città che ha dato i Natali a Fryderyk Chopin, si svolgerà un concerto davvero molto speciale, che ha per protagonisti giovanissimi compositori di musica che eseguiranno brani da loro stessi creati. Sviluppare la creatività e la capacità di comporre musica è una delle caratteristiche fondamentali del sistema di educazione musicale Yamaha, sviluppato, a partire dagli anni ’50, in moltissimi paesi del mondo. Le composizioni di questi giovani promettenti allievi delle scuole Yamaha toccano molti generi musicali diversi: questa sorta di “viaggio musicale” ci traghetterà dalla musica più classica, all’ensemble, al duo, alla canzone. Ogni allievo può “comunicare” con il pubblico attraverso il genere musicale che più gli è congeniale. Il denominatore comune, però è che in tutti i brani c’è una storia, ci sono dei sentimenti, ci sono delle emozioni espresse attraverso la musica. E tutti questi ragazzi, attraverso la loro musica, vogliono raccontarci qualcosa. Il Junior Original Concert non è un concorso o una gara: vuole semplicemente offrire ai ragazzi l’opportunità di presentare le loro idee musicali e di esprimerle davanti al pubblico. Questi giovani “ambasciatori della musica”, con età compresa tra i 6 e i 15 anni, sono allievi dei corsi musicali Yamaha e provengono da tutta Europa: Inghilterra, Grecia, Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Svizzera, Polonia e ovviamente…Italia!  

I nostri due rappresentanti saranno Virginia Gozzoli, 9 anni, della Yamaha Music School di Vignola e Matteo Borsarelli 13 anni, della Yamaha Music School di Torino. La piccola Virginia eseguirà la sua composizione per pianoforte solo intitolata “I Cavalli”, ispirata ad un cartone animato che Virginia aveva l’abitudine di guardare spesso con il nonno e racconta in musica le avventure di un cavallo selvaggio. Matteo, invece, suonerà un brano da lui composto per Pianoforte e Violino, intitolato “Fantasia da Concerto”, scritto da lui qualche tempo fa, quando stava studiando un rondò di Mozart, dal quale ha preso ispirazione.

Ecco il messaggio di Virginia e Matteo per il pubblico che parteciperà al concerto: “Siamo emozionati, ma felici di partecipare a questo concerto, suonando le nostre composizioni, incontrando altri ragazzi che hanno in comune con noi la stessa passione per la musica! Suoneremo con gioia e ci auguriamo che ciò cha abbiamo dentro e che vogliamo raccontare attraverso la nostra musica arrivi a tutti quelli che ci ascolteranno”

Da parte di tutta Yamaha, in bocca al lupo ragazzi!

Chi sono – Roberta Ferrari Ciao! Mi chiamo Roberta Ferrari e sono la responsabile didattica e della formazione degli insegnanti del settore Educational di Yamaha Music Europe, branch Italy. Sapevate che Yamaha avesse anche un settore “Educational”? Da oltre cinquant’anni Yamaha, ha sviluppato un innovativo metodo per l’insegnamento della musica a bambini, ragazzi ed adulti, continuamente in evoluzione. Un passo alla volta, se lo vorrete,  vi guiderò alla scoperta di questo affascinante mondo dell’insegnamento della musica e non solo.

Se vuoi saperne di più sui corsi e sul metodo di educazione musicale Yamaha, scrivi a: [email protected]

Hai trovato l’articolo interessante? Lasciaci un commento.