Corsi Yamaha: tutti gli “strumenti” per imparare

Batterie Chitarre e bassi

Quando si parla di corsi di musica Yamaha, il pensiero corre immediatamente verso i bimbi più piccoli e verso lo strumento a tastiera. Forse perché, in effetti, il CUORE di tutto il sistema sta proprio lì, nell’educazione musicale precoce; proprio con i bimbi più piccoli Yamaha partì nei lontani anni 50, con la prima classe collettiva sperimentale! (Ecco dove ne abbiamo parlato: https://yamahamusicclub.it/blog/a-scuola-di-musica-con-yamaha/. Ma, da quel momento, un team di musicisti e didatti ha cominciato a studiare e ad approfondire l’argomento.

“Perché non provare a creare dei corsi POP per tutti gli altri strumenti, che però tengano saldi quei principi che alimentano il settore “educativo”, quello dedicato ai bambini in età prescolare? Perché non dare ai ragazzi la possibilità di imparare uno strumento con il quale poter suonare o cantare la musica della propria quotidianità, condividendola con i propri amici e magari formando delle fantastiche…BAND? Bisogna assolutamente farlo!”

Certo, il JUNIOR MUSIC COURSE  (il corso di musica per bambini in età prescolare) utilizza lo strumento a tastiera, perché è quello più adatto per sviluppare gli obiettivi di educazione musicale che Yamaha si propone. Non si può certo mettere una chitarra elettrica in mano a un bimbo di 4 anni! Infatti, i POP MUSIC COURSES di Yamaha si rivolgono a bambini, adolescenti e adulti a partire dagli 8 anni d’età. Ecco, allora, che tutti quei principi che hanno reso unico ed inimitabile il Corso di Musica per bambini sono stati studiati, trasportati e adattati alla batteria, alla chitarra, al basso, al canto e alla tastiera o al pianoforte moderno!

Yamaha propone:

  • un corso di chitarra elettrica – (Guitar Encounters),
  • un corso di canto moderno –  (Class Vocals),
  • un corso di basso elettrico,
  • un corso di batteria –  (Yamaha Drums),
  • un corso di tastiera –  (Fun Key),
  • un corso Clavinova Club.

 

Per chi invece desidera un taglio più classico, esistono il Yamaha Guitar Course –  (chitarra classica) e il corso di Pianoforte classico.

Ma quali sono le caratteristiche principali dei Pop Music Courses, quelle distintive ed esclusive dei corsi Yamaha di chitarra, basso, batteria, canto e tastiera?

Secondo me, queste sono le più importanti:

  1. Lezioni collettive: sì, avete capito bene! Anche di batteria. Questo consente un apprendimento divertente e stimolante, con attività legate alla musica d’insieme, che la lezione individuale ovviamente non permette!
  2. libri di testo studiano i più svariati generi musicali, con brani molto noti della musica pop, rock, funky, latin. Durante le lezioni, però, c’è spazio per lo studio dei brani preferiti dagli allievi.
  3. Sono corsi di musica “completi”. Questo è un concetto fondamentale di Yamaha, il cui sogno è formare dei musicisti e degli “amatori” della musica con abilità a 360°. Durante le lezioni (per esempio di chitarra elettrica o classica, di canto, o di tutti gli altri strumenti), si dà ampio spazio non soltanto alle tecniche legate al singolo strumento, ma anche alla musica d’insieme, allo sviluppo dell’orecchio melodico e armonico, alle basi dell’arrangiamento e della composizione, alla lettura e così via. Questo è un aspetto davvero unico di questi corsi!
  4. Ognuno di questi corsi si svolge su più volumi: per ogni strumento è stato pensato un percorso strutturato, graduale e completo, per venire incontro sia alle esigenze dei principianti che a quelle di chi sa già suonare qualcosa.
  5. Per alcuni corsi sono previsti degli Esami di Grado periodici che danno accesso ad una certificazione internazionale della Yamaha Music Foundation of Japan, certificazione valida e riconosciuta in tutto il mondo (oltre che utile al fine dei crediti formativi!)
  6. Nelle Yamaha Music School e nei Yamaha Music Point dove si tengono questi corsi vengono messi a disposizione degli allievi gli strumenti necessari. Strumenti Yamaha, uno per ogni allievo e…qualità garantita!
  7. Insegnanti qualificati: questo è il nostro fiore all’occhiello. Gli insegnanti, infatti, sono costantemente formati e aggiornati dal nostro team di KEY TEACHERS, ovvero esperti del sistema didattico Yamaha, applicato al proprio strumento.

E quindi… che aspettate? I vostri figli vorrebbero tanto imparare a cantare o a suonare come i loro “MITI”? O magari VOI ADULTI avete sempre desiderato suonare uno strumento musicale o cantare, ma senza affaticarvi o stufarvi con noiose lezioni di teoria e solfeggio? Le scuole Yamaha vi aspettano! Trova qui quella più vicina a te. 

LET’S ROCK TOGETHER!

E se volete rendervi conto del clima di gioia, musica e divertimento che si crea nei POP MUSIC COURSES guardate qui. Buona visione!

Chi sono – Roberta Ferrari Ciao! Mi chiamo Roberta Ferrari e sono la responsabile didattica e della formazione degli insegnanti del settore Educational di Yamaha Music Europe, branch Italy. Sapevate che Yamaha avesse anche un settore “Educational”? Da oltre cinquant’anni Yamaha, ha sviluppato un innovativo metodo per l’insegnamento della musica a bambini, ragazzi ed adulti, continuamente in evoluzione. Un passo alla volta, se lo vorrete,  vi guiderò alla scoperta di questo affascinante mondo dell’insegnamento della musica e non solo.

Se vuoi saperne di più sui corsi e sul metodo di educazione musicale Yamaha, scrivi a: [email protected]

Hai trovato l’articolo interessante? Lasciaci un commento.