Clavinova CLP-700: un nuovo mondo di espressione

Pianoforti Pianoforti e tastiere

I Clavinova CLP-700 fanno parte dei pianoforti digitali top di gamma di Yamaha. Questa nuovissima serie apre nuove possibilità di espressione, creatività ed emozione grazie alla sua tecnologia all’avanguardia: la stessa emozione che si prova mentre si suona un pianoforte acustico, ma con tutti i benefici di un pianoforte digitale. Andiamo a scoprirli!

Un pianoforte acustico…

La serie Clavinova CLP-700 è caratterizzata da 5 modelli verticali e due modelli a coda (Gran Piano):

  • CLP-725
  • CLP-735
  • CLP-745
  • CLP-775
  • CLP-785
  • CLP-765 GP
  • CLP-795 GP

La tastiera dei pianoforti digitali è formata da 88 tasti in legno della serie GrandTouch™ e GrandTouch-S™, ciò significa che il musicista avrà a disposizione un’ampia gamma dinamica che specchierà fedelmente ogni sfumatura del suo tocco. L’esperienza di realismo della tastiera però non finisce qui ma continua con la Grand Expression Modeling, la tecnologia che ti permette di produrre la variazione sonora tipica dei pianoforti a coda. Qui, infatti, è possibile controllare con il tocco non solo l’intensità con cui si suona, ma anche la velocità e la profondità a cui i tasti vengono abbassati, traducendo in questo modo l’illimitata variazione dei suoni di un pianoforte a coda. Inoltre, il pianista avrà la possibilità di provare sulla sua pelle l’esperienza prima offerta solo dai pianoforti a coda e ora anche dai pianoforti digitali grazie al Virtual Resonance Modeling, che riproduce la risonanza creata dalla vibrazione dell’intero strumento attraverso un’avanzata tecnologia.

La presenza dei due pianoforti a coda di fama mondiale come lo YAMAHA CFX e BÖSENDORFER Imperial garantiscono la miglior esperienza di suono riproducendo fedelmente la gamma dinamica e tutte le variazioni sonore e, grazie ad uno speciale metodo di campionamento detto binaurale, il pianista si sentirà come seduto davanti a un pianoforte a coda anche quando indosserà la cuffia.

Per tutti gli altri suoni di pianoforte, grazie allo Stereophonic Optmizer, si avrà una riproduzione naturale della diffusione del suono in cuffia quasi quanto il campionamento binaurale.

Suono che viene, tra l’altro, regolato automaticamente in base all’ambiente dove si suona: l’Intelligent Acoustic Control modera il suono in modo tale da ottenere un eccellente bilanciamento sia dei bassi, che degli acuti, anche a bassi volumi.

E inoltre, con i Clavinova CLP-700 è possibile anche fare un tuffo nel passato grazie ai suoni del fortepiano, il precursore (interamente costruito in legno) del moderno pianoforte che diede ai pianisti una nuova modalità di espressione: la possibilità di pesare la pressione del dito, sul tasto.

…racchiuso nella comodità del digitale

Tutte le emozioni di un pianoforte acustico vengono inglobate e sviluppate grazie al digitale. La figura semplice, pulita ma moderna dei Clavinova CLP-700 va al passo con le sue funzionalità tecnologiche, anche queste chiare e facili da utilizzare. Alcuni esempi? Connetti, con l’audio Bluetooth, il tuo smartphone/tablet/pc per suonare insieme alle tue raccolte, o collega (fino a un massimo di 2 cuffie per suonare quando vuoi, senza disturbare nessuno. Utilizza i comandi touch screen per muoverti tra le funzioni e, una volta spento il pannello di controllo, goditi il finish dello schermo incorporarsi perfettamente con la tastiera. O collega il tuo strumento all’applicazione Smart Pianist per moltiplicare il divertimento: riproduci le canzoni ed esercitati a suonarle, registra i tuoi brani (song midi fino a 16 tracce), crea automaticamente uno spartito per eseguire le tue canzoni preferite e suona tutti i tuoi brani (wav/mp3) per avere la griglia degli accordi in pochi secondi.

 

E sai che se compri ora un pianoforte della serie Clavinova, hai diritto all’estensione gratuita della garanzia di 5 anni? Scopri di più cliccando qui.

Inoltre, se registri il prodotto sul nostro sito avrai 3 mesi gratuiti di Flowkey, clicca qui per scoprire come.

Quindi confronta le schede tecniche dei pianoforti verticali e di quelli a coda, scopri la gamma ed entra nel mondo degli strumenti Yamaha.

Hai trovato l’articolo interessante? Lasciaci un commento.

Comment (1)

  1. Avatar

    Molto interessante